sabato 25 ottobre 2014

Confutiamo nuovamente la stupidaggine di Lino Lista sulla catechesi di Kiko del cieco e del fango



Mi ha scritto un fratello chiedendo di pubblicare una risposta a Lino Lista il quale sostiene che la catechesi del cieco e del fango di Kiko sarebbe eretica.Il fratello mi ha indicato una catechesi di S.Agostino che tratta dell'argomento.Anche se lo ringrazio per la segnalazione,vorrei dire che ci avevo già pensato tempo fa e infatti,su questo blog c'è un thread che smentisce le accuse di Lino partendo proprio dalla catechesi di S.Agostino segnalatami.Non è servito a far ragionare il sig.Lino,notoriamente poco avvezzo all'ascolto e al dialogo.Infatti insiste e ripete pervicacemente,come un mantra,la sua sciocca accusa.Nel thread ho sottolineato che Lino commette un errore di fondo,spero in buona fede ma ci credo poco,che consiste nel fatto che la catechesi del cieco è stata esaminata più volte e da diversi teologi della Chiesa i quali hanno escluso errori dottrinali.Ricordiamo che nel 2008 il Pontificio Consiglio per i Laici,su consenso della Congregazione per la Dottrina della Fede,ha approvato tutte le catechesi contenute nei 14 volumi del Direttorio Catechetico del Cammino.Pertanto appare ridicolo e patetico questo tentativo di sostitursi alla Chiesa di Lino e di altri.Non so dare altra spiegazione del comportamento del Sig.Lino se non quello di volersi mettere in evidenza,avere qualche minuto di
notorietà di visibilità.

Ripropongo il brano di S.Agostino che di fatto smentisce il Sig.Lino Lista sapendo già che continuerà ad ostinarsi nel ripetere la sua falsa accusa.


    
 "[Il battesimo lavacro e illuminazione.]

Il Signore è venuto; e che ha fatto? Ci ha indicato un grande mistero. Sputò in terra (Gv 9, 6) e con la saliva fece del fango: il Verbo si fece carne (cf. Gv 1, 14). Col fango spalmò gli occhi del cieco; il quale tuttavia, sebbene così unto, non vedeva ancora. Lo inviò alla piscina di Siloe.L'evangelista si preoccupò di spiegarci il nome di questa piscina, dicendo: che vuol dire Inviato (Gv 9, 7).Voi sapete già chi è l'Inviato: se il Cristo non fosse stato inviato, nessuno di noi sarebbe stato liberato dal male. Il cieco si lavò gli occhi in quella piscina il cui nome significa l'Inviato; cioè fu battezzato nel Cristo. Pertanto, se battezzandolo, per così dire, in se stesso, lo illuminò, si può dire che quando gli spalmò gli occhi lo fece catecumeno.Certo, la profondità di questo grande sacramento si può esporre e illustrare in vari modi; ma alla vostra Carità basti sapere che si tratta di un grande mistero. Domanda a uno: Sei cristiano? Se è pagano o giudeo ti risponderà di no; ma se ti risponderà di sì, domandagli ancora: Sei catecumeno o fedele? Se ti risponde che è catecumeno, vuol dire che i suoi occhi sono stati spalmati di fango, ma che ancora non è stato lavato. In che senso gli sono stati spalmati gli occhi di fango? Domandaglielo e te lo dirà. Domandagli in chi crede, ed egli, per il fatto che è catecumeno, dirà: In Cristo. Io sto parlando ora a dei fedeli e a dei catecumeni. Cosa ho detto a proposito della saliva e del fango? Che il Verbo si fece carne. Ciò è noto anche ai catecumeni. Non è sufficiente che i loro occhi siano stati spalmati di fango; si affrettino a lavarsi, se vogliono vedere".
NB Pare che Lino Lista stia partecipando alle catechesi iniziali,magari si converte!Pregherò per lui.