domenica 30 marzo 2014

Una cretinata che fa ridere!


Carissimi amici,leggendo l'ultimo thread dell'"osservatorio"mi è venuto da ridere per la stupidità.Appare una foto di un Sacerdote in ginocchio e Kiko che fa un segno di croce sulla fronte.Incomprensibilmente gli "osservatori"coprono il viso del "sacerdote".Sospetto fortemente che sia un foto montaggio.

Ma volendo anche ammettere che sia tutto vero,può un laico tracciare un segno di croce sulla fronte di un sacerdote?Certo che può!!!Non vedo qual problema ponga?Nel rito del Battesimo è previsto che i genitori e i padrini traccino sulla fronte del battezzando un piccolo segno di croce.


Ma vediamo cosa dice il Catechismo della Chiesa Cattolica a proposito delle benedizioni dei laici:


 "1669 Essi(i laici) derivano dal sacerdozio battesimale: ogni battezzato è chiamato ad essere una benedizione 327 E A BENEDIRE. 328 Per questo anche i laici POSSONO PRESIEDERE ACUNE BENEDIZIONI; 329 più una benedizione riguarda la vita ecclesiale e sacramentale, più la sua presidenza è riservata al ministro ordinato (Vescovo, presbiteri o diaconi)".


Del  resto anche nel movimento Rinnovamento nello Spirito si fa 'imposizione delle mani.Questo gesto non ha carattere sacramentale e può essere fatto da chiunque come gesto che intende in qualche modo rafforzare la preghiera di invocazione dello Spirito Santo.

I gesto di Kiko quindi non pone nessun problema anche perchè non è stato fatto in un contesto liturgico.

Tanto rumore per nulla l'ennesima stupidaggine dell'osservatorio.