venerdì 4 aprile 2014

La verità sul Sacramento della Penitenza e Riconciliazione nel Cammino Neocatecumenale




Dopo le cretinate scritte dagli "osservatori"sulla catchesi di Kiko,ritengo opportuno ristabilire la verità sul modo in cui  si vive questo Sacramento nel Cammino neocatecumenale.Diciamo con chiarezza che nelle comunità neocatecumenali si crede che il Sacramento della confessione e il pentimento,sono necessari alla assoluzione dei peccati.Nessuno crede che sia sufficiente solo l'ascolto del Kerigma per ricevere il perdono dei peccati.Ogni equivoco è assolutamente impossibile dato che i neocatecumeni sono abbondantemente catechizzati su questo Sacramento.

Del resto basta leggere l'Art.14 dello Statuto per apprendere quanto segue:




                                    "[Penitenza, preghiera, anno liturgico, pratiche di pietà]

§ 1. «Il sacramento della Penitenza contribuisce in massimo grado a sostenere la vita cristiana».50 Nel loro itinerario di conversione, i neocatecumeni lo celebrano periodicamente secondo il rito per la riconciliazione di più penitenti con confessione e assoluzione individuale. Sono educati inoltre AD ACCOSTARSI CON ASSIDUITA' A SACRAMENTO DELLA PENITENZA secondo il rito per la riconciliazione dei singoli penitenti".

Leggendo quindi lo Statuto si apprende che le comunità neocatecumenali celebrano periodicamente(ogni mese)una liturgia penitenziale secondo la formula prevista dal Rito per la riconciliazione di più penitenti con la confessione e assoluzione individuale. Questo Rito lo si può consultare al seguente link:  http://www.liturgia.maranatha.it/Penitenza/indexpage.htm                                          


Smentiamo quindi,categoricamente, le falsità diffuse dal blog "osservatorio sul cammino neocatecumenale secondo verita"in particolare dal Sig.Lino Lista,secondo la quale,Kiko Arguello riterrebbe la confessione sacramentale superflua o opzionale. Questa falsità oltre ad essere smentita dall'art.14 dello Statuto,è smentita anche dalla prassi delle  quattordici catechesi inziali  che i catechisti del Cammino tengono,come previsto dall'art.9 dello Statuto.Nel ciclo dei quindici incontri serali delle catechesi iniziali, infatti,dopo l'annuncio del Kerigma,il quale si compone di due parti,si tiene una catechesi sulla Penitenza e successivamente si vive una liturgia penitenziale secondo lo schema illustrato sopra,cioè per più penitenti con confessione e assoluzione individuale.   Inoltre ogni anno,gli iniziatori del Cammino tengono una convivenza di inizio corso che si diffonde per tutte e comunità,che inizia con una liturgia penitenziale.  

Non prestate fede alle sciocchezze dette dal blog "osservatorio"e dal Sig.Lino Lista.Questo Signore non ha fatto un solo giorno di Cammino neocatecumenale.Tutto quello che dice è un imparaticcio-raccogliticcio di luoghi comuni e fandonie presenti sul web .Non fidatevi di quanto dice,costui è alla ricerca solo di visibilità.  

Insisto nell'invitare i fratelli delle comunità neocatecumenali  a NON INTERVENIRE nelle stupide e demenziali discussioni dell'"osservatorio".