mercoledì 2 gennaio 2013

Cosa dicono gli "osservatori"di questa menorah a sette bracci davanti al crocifisso?


Sacerdote che celebra spalle all'assemblea di fronte alla menorah

Gentili amici questo fine settimana sono stato in una parrocchia della mia città,per una visita di fine anno a dei parenti.Mi sono recato alla Messa di fine anno ed ho visto qualcosa che mi ha lasciato sorpeso.Una bella Chiesa moderna decorata con delle bellissime icone stile bizantino,un grosso crocifisso che sormontava l'altare.Sotto il crocifisso enorme una grande menorah a sette bracci (vedere foto)

Mensa centrale con sette candelabri con croce al centro,dietro una enorme menorah

Vi chiedreete chi sia l'autore di queste pitture e di questo altare e della enorme menorah?Diciamo subito che nè Kiko Arguello nè il Cammino Neocatecumenale  c'entrano nulla!!Nella parrocchia che ospita questo altare il Cammino Neocatecumenale non è presente.

Una lapide all'ingresso della chiesa,ricorda che l' Arcivescovo di quella Diocesi  nel 1998 aveva voluto la menorah sotto il crocifissio come memoria delle radici ebraiche del cristianesimo e come segno di amicizia con il popolo eletto.

Vi chiederete chi sia il parroco?Un sacerdote proveniente dal Redemptoris Mater o plagiato da Kiko oppure "oliato"da lui?Nulla di tutto questo!

Il Parroco è un Sacerdote di simpatie tradizionaliste!Si notino i sette ceri sull'altare,con la croce al centro,comunione prevalentemente in ginocchio,alla balaustra (stile tridentino),celebrazione del Sacerdote ,spalle al popolo "verso Dio".

Vorrei sapere cosa pensano gli "osservatori" di questa chiesa che con la nuova estetica ,da loro definita "kikiana",non ha nulla a che fare?

Per parte mia dopo la Messa ho fatto presente le mie perplessità e non per la menorah!!!