venerdì 1 giugno 2012

Falsità di Tripudio sul modo di comunicarsi nelle celebrazioni del Cammino



Il Beato G.P.II celebra a Porto San Giorgio(Fm)1988.La fractio panis 



Il Card.Joseph Ratzinger celebra nel R.M di Roma 





Da qualche tempo il nostro amico Tripudio,nuovo gestore del blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità"diffonde accuse ingiuste e false sul modo di comunicarsi nelle celebrazioni delle Comunità Neocatecumenali.Sostiene che la comunione al Corpo di Cristo avverebbe da seduti.Ciò è falso,la comunione,nellle celebrazioni del Cammino Neocatecumenale, al Corpo e Sangue di Cristo avviene in piedi e rimanendo al posto come previsto dall'art.13 comma 3 dello Statuto.

Le bugie restano tali anche se si ripetono mille volte,ossessivamente e in modo maniacale e non possono mai diventare verità.

Le foto,sempre le stesse,che Tripudio propone sono,nella migliore delle ipotesi ,risalenti a prima del 2008 o peggio ancora dei falsi.

Prima del 2008 nelle celebrazioni del Cammino, la comunione si faceva restando seduti ed a posto ma questa modalità era permessa oralmente da Papa Giovanni Paolo II.Infatti il Beato celebrò a Porto San Giorgio(Fm)nel 1988(vedere foto) e l'attuale Papa ,da Cardinale ,celebrò nel seminario Redemptoris Mater di Roma e la distribuzione del Corpo di Cristo avveniva da seduti come fino al 2008.Non era quindi un arbitrio ma una prassi permessa dalla Santa Sede.

Il nuovo Papa non ha ritenuto di prolungare questo permesso,come disse nella udienza del gennaio 2011, ed ha stabilito che la comunione si faccia in piedi ma rimendo a posto come recita l'art.13 dello Statuto.


E' evidente che Tripudio ignora inoltre la differenza tra il termine COMUNIONE e il termine MANDUCAZIONE.Per comunione si intende il ricevere le specie sacramentali del Corpo e Sangue di Cristo.La manducazione invece è l'assimilazione,la masticazione del Pane eucaristico dopo averlo ricevuto.La prima si deve fare in piedi o in ginocchio,sulla lingua o sul palmo delle mani,la seconda può essere fatta anche da seduti.D'altronde anche quando ci si comunica con le più comuni Ostie sottili capita di sedersi o inginocchiarsi avendo ancora l'Ostia sulla lingua e di assimilarla restando seduti.

Ora è nella logica dei fatti che il Pane Azzimo usato nelle celebrazioni del Cammino richieda una manducazione più lenta e laboriosa che richiede qualche minuto in più.Ora quindi non vedo dove veda Tripudio,la mancanza di rispetto,se dopo aver ricevuto il Corpo di Cristo in piedi e sul palmo delle mani e averlo iniziato a manducare in piedi,su indicazione del Presbitero ,si possa completare il processo di manducazione da seduti?

Ma la comunionne,lo ripeto,non avviene da seduti ma in piedi.Dicendo il contario il blog "Osservatorio"diffonde una falsità ,una calunnia e rende un pessimo servizio a coloro che intende informare.