dipinto di Kiko Arguello etichettato dagli "Osservatori"come demoniaco |
Affresco di Giotto nel quale è stato ravvisato un immagine di satana |
Sulla rivista on line San Francesco patrono d'Italia,
www.sanfrancescopatronoditalia.it. è apparso un articolo intitolato:Basilica di San Francesco:"Un demone negli affreschi di Giotto" che ci informa che, in uno degli affreschi del ciclo pittorico ,nella ventesima scena della Vita di San Francesco, dipinta da Giotto nella Basilica superiore di Assisi, c'è il profilo di un demone, con due corna scure, che emerge dalle nuvole sospese fra la scena della morte di Francesco, in basso, e la scena dell'assunzione della sua anima in cielo.
A fare questa scoperta è stata la storica Chiara Frugoni, grande specialista francescana.
La Frugoni - che sull'interpretazione di quel particolare avanza alcune ipotesi - è invece sicura del fatto che questa scoperta è destinata a fissare un nuovo inizio della ''manipolazione delle nuvole'' da parte di un pittore. ''Fino ad oggi, infatti, osserva la storica, il primo pittore che pensò di trattare le nuvole era ritenuto Andrea Mantegna che nel suo San Sebastiano, dipinto nel 1460 (oggi conservato nel Kunsthistorisches Museum a Vienna), mostrò sullo sfondo del cielo un cavaliere che emerge da una nuvola. Ora, questo primato del Mantegna non è più tale''.
Sul perchè, invece, Giotto abbia dipinto nella parte della nuvola più vicina all'angelo di destra ''un vigoroso ritratto, completato anche da due corna scure'', la Frugoni non si sbilancia: ''Forse non fu soltanto un'impertinenza sfuggita fino ad oggi all'occhio di tutti. Nel Medioevo si credeva che anche nel cielo abitassero i demoni che ostacolavano la salita delle anime: e'un significato ancora da approfondire, ma che sembra destinato a dare buoni frutti''.
Recentemente qualcuno,vantando una cultura superiore,ha voluto, sul blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità" "esaminare" alcuni quadri di Kiko Arguello etichettandoli come "esoterici" o "demoniaci".Chiediamo a chi ha rivolto queste accuse al Cammino se non pensa che anche Giotto usasse segni esoterici o facesse dipinti demoniaci??