Lasciate che i bambini vengano a me... Mc 14,10 |
Il Rito del matrimonio prevede,tra le promesse che precedono il consenso matrimoniale,che gli sposi si impegnino a trasmettere la Fede ai figli che Dio vorrà donargli:
DAL RITO DEL MATRIMONIO
Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e ad educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?
L'educazione cristiana dei figli è preciso dovere dei genitori cristiani.La realtà però ci mostra il contrario e purtroppo ,questo importantissimo compito dei genitori viene trascurato.Oppure viene demandato ad altri.Anche tanti genitori del Cammino Neocatecumenale lasciano l'educazione e la trasmissione della fede,alla parrocchia,alla piccola comunità neocatecumenale,sottraendosi a questo delicatissimo compito .
Non che la parrocchia o la piccola comunità neocatecumenale non debba o possa dare il proprio contributo alla educazione dei giovani ma di certo non può sostituire il ruolo fondamentale dei genitori.
Anche la Sacra Scrittura ci insegna che è dovere dei genitori trasmettere la fede ai figli,ricordo solo due brani della Bibbia :
"Deuteronomio 6,4-9
4 Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. 5 Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. 6 Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; 7 li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. 8 Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi 9 e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.
2Timoteo 3,14-15
14 Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto, sapendo da chi l'hai appreso 15 e che fin dall'infanzia conosci le Sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù.
Il Cammino Neocatecumenale è una modalità Diocesana della iniziazione cristiana e quindi insegna alle coppie a trasmettere la fede ai figli, in particolare attraverso una celebrazione , in una liturgia domestica.
Nel Cammino Neocatecumenale si insegna che la famiglia Cristiana ha tre altari :
a)Il primo è la mensa della santa Eucaristia, dove Gesù offre il sacrificio della sua vita per la nostra salvezza.
b)Il secondo altare è il talamo nuziale, dove si compie il sacramento del matrimonio e si da’ la vita a nuovi figli di Dio.Si insegna agli sposi come si deve compiere l’atto coniugale cioè aperto alla vita(Cf Humanae Vitae n.11), che prima hanno bisogno di pregare, e si insegna ai bambini che la stanza da letto dei genitori è un luogo santo. Ai Cristiani si deve insegnare che il talamo nuziale si deve tenere in grande onore e gloria.
c)Il terzo altare è il tavolo dove la famiglia si riunisce per mangiare, benedicendo il Signore per i suoi doni.
La celebrazione domestica, nella quale si trasmette la fede ai figli, si svolge attorno allo stesso tavolo, dove i genitori possono passare la fede ai figli.
In questo modo il Cammino contribuisce affinché la famiglia diventi un vero “ santuario domestico della Chiesa.Le famiglie del Cammino vengono invitate ad essere aperte alla vita.Si Insegna cosa vuol dire dare un figlio a Dio. Oltre alle preghiere del mattino e della sera,nel Cammino Neocatecumenale si insegna a rendere grazie prima dei pasti e si insegna ai bambini a partecipare all’EucarIstia con i loro genitori nelle loro comunità.
Trasmettere la fede ai figli è una priorità della pastorale della Chiesa.Se la Chiesa non sarà capace di trasmettere la fede alle prossime generazioni, morirà .Ciò è così importante che il Santo Padre e il Pontificio Consiglio per la Famiglia hanno capito che su questo la Chiesa sta perdendo posizioni.
In tante parrocchie i giovani sono assenti.Essi vanno a fronteggiare un ambiente che completamente lontano dalla realtà del Vangelo.La secolarizzazione sta arrivando con molto rapidità mettendo in crisi tutta a religione. In Europa stanno chiudendo le scuole Cristiane, non ci sono più scuole in cui si insegni la religione.
Nelle scuole si danno insegnamenti non cristiani ispirati al marxismo,nichilismo l'opposto della fede cristiana.
Non è un caso che il Papa Benedetto XVI abbia parlato di emergenza educativa e di frattura tra le generazioni che è l’effetto della mancata trasmissione di certezze e di valori”.
Invitiamo fraternamente i fratelli "Osservatori"a trattare questo genere di temi e a lasciar perdere le stupidaggini dietro alle quali stanno correndo da anni.Come bislacche interpretazioni dei quadri di Kiko,testimonianze fasulle,falsità inesistenti accuse deliranti dette con il solo scopo di danneggiare il Cammino.
Inoltre non mi stanco di invitare i fratelli del Cammino Neocatecumenale ad evitare interventi sul blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità" e a lasciar cadere le loro polemiche pretestuose e provocatorie.
Provocare e fare opera di distorsione e mistificazione è l'unico scopo di quel blog.Per favore non cadiamo nella loro trappola!Inutile cercare di ragionare o argomentare non c'è modo di costruire un dialogo civile e pacato.Se cercherete di farlo sarete implacabilmente ed irrimediabilmente censurati!
Gli osservatori cercano visibilità e si alimentano della
polemica.Continuare ad intervenire significa assicurargli lunga vita.Bisogna fare si che quel blog si spenga da solo.Se il mio invito sarà ascoltato ciò avverrà inevitabilmente nonostante la loro resistenza e malgrado cerchino di far credere il contrario alzando il tono.