venerdì 22 febbraio 2013

Una decisione sbagliata che il nuovo Papa dovrà correggere!




Cari amici la Conferenza Episcopale Tedesca ha accettato l'uso della pillola del giorno dopo nei casi di stupro.A nostro modestissimo parere,questa decisione è sbagliata e contraddice il Magistero della Chiesa contenuto,soprattutto, nella Enciclica Humanae Vitae.Il Servo di Dio Paolo VI nel testo della Humanae Vitae afferma chiaramente che:"

" In verità, se è lecito, talvolta, tollerare un minor male morale al fine di evitare un male maggiore o di promuovere un bene più grande, non è lecito, neppure per ragioni gravissime, fare il male, affinché ne venga il bene, cioè fare oggetto di un atto positivo di volontà ciò che è intrinsecamente disordine e quindi indegno della persona umana, anche se nell’intento di salvaguardare o promuovere beni individuali, familiari o sociali. È quindi errore pensare che un atto coniugale, reso volutamente infecondo, e perciò intrinsecamente non onesto, possa essere coonestato dall’insieme di una vita coniugale feconda".

Pertanto non esitiamo a dire che riteniamo sbagliata questa decisione della Conferenza Episcopale Tedesca,la quale,con tutta probabilità,non possiede nemmeno l'autorità per autorizzare questo tipo di  contraccezione.

Ricordiamo che nel 2005 sull'uso di questi preparati si era espressa la Pontificia accademia per la vita. Nella dichiarazione si leggeva: «La pillola del giorno dopo è un preparato a base di ormoni che, assunta entro e non oltre le 72 ore dopo un rapporto sessuale presumibilmente fecondante, esplica un meccanismo prevalentemente di tipo "antinidatorio", cioè impedisce che l'eventuale ovulo fecondato (che è un embrione umano), ormai giunto nel suo sviluppo allo stadio di blastocisti (5°-6° giorno dalla fecondazione), si impianti nella parete uterina, mediante un meccanismo di alterazione della parete stessa. Il risultato finale sarà quindi l' espulsione e la perdita di questo embrione. Soltanto qualora l'assunzione di tale pillola dovesse precedere di qualche giorno l' evento dell'ovulazione, essa potrebbe talvolta agire con un meccanismo di blocco di quest' ultima (in questo caso, si tratterebbe di un' azione tipicamente "contraccettiva")».

Crediamo che il nuovo Pontefice interverrà senz'altro per censurare quanto è accaduto!