Lo scorso 6 novembre 2012 la Commissione Ecclesia Dei ha risposto ad alcune domande sulla possibiltà di assolvere al precetto domenicale ,partecipando alle celebrazioni della Fraternità Sacerdotale San Pio X.La risposta della Ecclesia dei è stata molto chiara:
Domanda
1) E' possibile al fedele assolvere il precetto domenicale con la partecipazione ad una Messa celebrata da un prete della F.S.S.P.X, se il fedele non è "contrario alla validità o alla legittimità della S. Messa o ai Sacramenti celebrati nella forma ordinaria o contro il Romano Pontefice quale Supremo Pastrore della Chiesa Universale", e quella è la sola opportunità nella zona in cui si trova di partecipare ad una S. Messa nella forma extraordinaria (di cui il fedele è molto devoto)?
Risposta della Commissione Ecclesia Dei
In Risposta alla Sua prima quaestio, il Dicastero si limeterebbe a rimandarLa alla lettera dal 10 Marzo 2009 scritta dal Papa Benedetto XVI ai confratelli Vescovi in cui egli affermò:
"Finché la Fraternità non ha una posizione canonica nella Chiesa, anche i suoi ministri non esercitano ministeri legittimi nella Chiesa. Bisogna quindi distinguere tra il livello disciplinare, che concerne le persone come tali, e il livello dottrinale in cui sono in questione il ministero e l’istituzione. Per precisarlo ancora una volta: finché le questioni concernenti la dottrina non sono chiarite, la Fraternità non ha alcuno stato canonico nella Chiesa, e i suoi ministri – anche se sono stati liberati dalla punizione ecclesiastica – non esercitano in modo legittimo alcun ministero nella Chiesa." (Papa Benedetto XVI, Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica riguardo alla rimessione della scomunica dei 4 Vescovi consacrati dall'Arcivescovo Lefevbre, 10.03.2009)
Ciò significa che,sebbene gli apparteneti la FSSPX siano stati liberati dalla scomunica,non possono esercitare legittimamente alcun ministero nella Chiesa.Essi cioè sono sospesi a divinis e quindi le "Messe"che celebrano non sono valide perchè illeggittime e chi vi partecipa non assolve al precetto domenicale.
Non vogliamo giudicare nessuno,ma è chiaro che chi ignorasse questa risposta della Ecclesia Dei commetterebbe doppio peccato sia perchè non assolve al precetto domenicale sia perchè non è in comunione nè si vuole sottomettere all'autorità del Santo Padre.
Molti,se non tutti i partecipanti,almeno i più assidui,al blog,sopratutto Mic Luisa ",Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità",sono sostenitori o addirittura membri della Fratenità Sacerdotale Pio X e partecipano alle loro Messe.Sappiano che se partecipano alla Messa della FSSPX sono in peccato mortale in quanto non assolvono al precetto domenicale.
Questi quindi sarebbero i "moralizzatori" del CNC?Coloro che vorrebbero dare lezioni di ubbidienza?
Come è loro abitudine ascoltano il Papa e gli Organi Vaticani solo quando gli conviene e si sentono autorizzati a disobbedire quando dissentono .Pretendono,ipocritamente, di dare lezioni di ubbidienza al CNC?E' proprio il caso di dire, due pesi e due misure ipocritamente!
Notate la risposta di uno del partecipanti al blog Chiesa e post Concilio della Signora Mic al Thread che commenta questa risposta della Commissione Ecclesia Dei:
"RIC ha detto...
Detto ciò, fra qualche settimana sarò all'estero in una città ove l'unica Messa di Sempre alla quale potrò assistere sarà quella celebrata dalla FSSPX. E non credo che sarà questa lettera a farmi cambiare idea ed a convincermi di partecipare a chissà quale esempio di NO creativo".
Credo che commenti come questo non siano isolati nè un eccezione nel mondo tradizionalista e sono convinto che questo signore esprima una opinione unanimemente condivisa.Secondo le intenzioni del Papa il Summorum Pontificum ,doveva portare pace liturgica nella Chiesa ,
ma persone come queste dimostrano che ciò rimane solo una chimera,una pia intenzione.
Eppure sia il Papa che l'Ecclesia Dei sono state chiarissimi! I tradizionalisti non debbono disprezzare il Messale promulgato da Papa Paolo VI.Questo signore invece fa esattamente l'opposto!Preferisce fare un peccato mortale,partecipando ad una Messa della FSSPX anzichè partecipare alla forma ordinaria del Rito Romano cioè la Messa approvata da Papa Paolo VI nel 1969.
Il Summorum Pontificum purtroppo non ha portato nè la pace liturgica nè ha riportato i riottosi della FSSPX nella Chiesa!
Mi piacerebbe chiedere con molta umiltà e rispetto a Santo Padre:Santità era proprio il caso mettere le ali a queste frange fanatiche e oltranziste?
Da questi ambienti,scismatici viene gran parte dell'ostilità e delle critiche verso il Cammino Neocatecumenale per questo motivo il blog "Osservatorio"non ha alcuna credibilità e altro non è che un cumulo di sciocchezze,falsità,calunnie dette da persone che sono sul limite dello scisma e dell'eresia.