"A metà aprile è andato in rete un servizio che in soli due giorni ha avuto quasi 60 mila stampate, anche questo un primato. Era il servizio con la notizia inedita e dettagliatissima dell'esame avviato dalla congregazione per la dottrina della fede, per ordine del papa, a carico del rituale con cui le comunità neocatecumenali celebrano le loro messe in tutto il mondo".
A parte l'auto compiacimento vorremmo chiedere al noto Vaticanista , che fine ha fatto la condanna che aveva preconizzato ,come imminente ,in quell'articolo dell'11 aprile scorso?Siamo ormai al 16 maggio la data annunciata ,nella quale la Cong.per la Dottrina della Fede avrebbe dovuto "condannare"le celebrazioni del Cammino, è abbondantemente trascorsa.Le Comunità Neocatecumenali continuano a celebrare tranquillamente come fanno dal 2008.L'intento di quell'articolo quindi sembra chiaro,si voleva pubblicità !!
Lo ricordiamo,il Sig.Magister l'11 aprile aveva affermato:
" "Quella strana Messa che il Papa non vuole
È la messa secondo il rito del Cammino neocatecumenale. Benedetto XVI ha ordinato alla congregazione per la dottrina della fede di esaminarlo a fondo. La sua condanna pare segnata".
Ci tengo particolarmente a ribadire di nuovo che, contrariamente a quanto afferma il Sig.Magister, non esiste alcun rituale delle Comunità Neocatecumenali.
Le celebrazioni delle Comunità Neocatecumenali sono quelle previste dal Messale Romano approvato,per tutta la Chiesa,da Papa Paolo VI nel 1969,dopo il Concilio Vaticano II.
Intervenendo su qualche blog avevo manifestato le mie perplessità mentre gli "Osservatori"e molti partecipanti al blog Messainlatino,cantavano già vittoria manifestando,come al solito, scarsa attitudine all'ascolto.Facevo presente la mia netta sensazione che quella di Magister fosse una trovata pubblicitaria. e che mancava qualsiasi conferma ufficiale.Ma i nostri amici "osservatori" e simili ,come al solito sono di dura cervice.
Attendiamo serenamente ,la eventuale conferma ufficiale della notizia diffusa dal blog del Sig.Magister,anche se ,francamente, ci crediamo poco.
Il Card.O’Malley che celebra l'Eucarestia con i neocatecumeni |