mercoledì 5 ottobre 2011

Perchè nelle celebrazioni del Cammino Neocatecumenale ci si comunica restando a posto?

Nelle celebrazioni Eucaristiche del  Cammino Neocatecumenale è prassi ,autorizzata dalla Chiesa, e normale comunicarsi restando a posto anzichè processionalmente(Cf art.13 Statuto).Il Sacerdote o Diacono o ministro straordinario dell'Eucarestia ,si reca dai fedeli che restano al proprio posto porgendo le specie eucaristiche.La comunione avviene sotto le due specie cioè nutrendosi sia  del  Corpo  che del Sangue di Cristo come oltretutto permesso dalle norme liturgiche.


Nel 2005 la Congregazione per il Culto Divino inviò una lettera privata agli iniziatori del Cammino chiedendo quelle che si ritenevano
"correzioni".Come ha più volte sottolineato Kiko Arguello l'approvazione definitiva dello Statuto del 2008 ha fatto decadere le disposizioni di quella lettera del 2005.Chi legge l'articolo 13 dello Statuto in modo equilibrato e obiettivo se ne rende conto con grande facilità.

Vorrei riflettere però non sulla Lettera di Arinze argomento trito e ritrito,ma sul perchè Kiko ha difeso tantola prassi della comunione a posto.

Quale è il significato?Perchè Kiko ha insistito ed ha ottenuto che fosse mantenuta?


La risposta a questa domanda la troviamo nella lettera di risposta di Kiko Arguello alla lettera di Arinze del 17 gennaio 2006.Ho una fotocopia dell'originale.


Kiko scrivendo al Papa in questa lettera afferma:


"Vorremmo anche ringraziarla per la benevolenza ,misericordia e bontà che ha mostrato verso I PIU' LONTANI nel concedere lo spostamento del gesto della pace e i due anni per adeguare il modo della distribuzione della Comunione al Corpo e al Sangue del Signore:noi abbiamo sempre a tanti fratelli che vengono dall'inferno ,pieni di ferite e di disprezzo verso se stessi ,che nella Santa Eucarestia il Signore FA PRESENTE IL SUO AMORE,MORENDO E RESUSCITANDO PER LORO;NON SOLO,MA PREPARANDO UNA MENSA,UN BANCHETTO ESCATOLOGICO,CHE FA PRESENTE IL CIELO E DOVE LUI STESSO ,PIENO DI AMORE,LI FA SEDERE E PASSA A SERVIRLI:

"Luca 12,37

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli".

Poi Kiko aggiunge:

"In questo modo ogni volta che celebrano l'Eucaristia sperimentano la forza che ha il sacramento per trascinarli nella Pasqua di Cristo, facendoli passare dalla tristezza all'allegria, dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita.Il Signore sta preparando un popolo per evangelizzare i pagani. Sono milioni gli uomini che oggi non conoscono Cristo. La realtà è che il Signore ci chiama a evangelizzare come comunità cristiane che fanno presente la vita celeste in noi.

Da queste parole di Kiko emerge subito che dietro la prassi di distribuire le specie eucaristiche non c'è creatività liturgica o la volontà di fare abusi ma il desiderio di mostrare il segno dell'amore di Cristo che passa a servire i discepoli fedeli alla sua Parola.

A chi concepisce la liturgia solo come una serie di regole da rispettare vorrei ricordare ciò che la Costituzione Dogmatica sulla
liturgia:Sacrosantum Concilium afferma.Ovviamente dicendo questo non voglio avallare abusi liturgici,o comportamenti sbagliati.

Cost.Dogmatica Sacrosantum Concilium

"Natura dei sacramenti

59.I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, alla edificazione del corpo di Cristo e, infine, a rendere culto a Dio; in quanto segni hanno poi anche un fine pedagogico...".


La liturgia quindi e suoi segni sono per la santificazione degli uomini,il suo scopo primario è permettere agli uomini di ricevere l'amore di Gesù Cristo che rinnova.Ciò è importante soprattutto per chi è stato lontano dalla Chiesa e si avvicina al Signore con i propri peccati e soffrenze.



VORREI SMENTIRE ANCHE L' ILLAZIONE DIFFUSA DAL BLOG "OSSERVATORIO SUL CAMMINO NEOCATECUMENALE SECONDO VERITA'"SECONDO LA QUALE NELLE CELEBRAZIONI DELLE COMUNITA' NEOCATECUMENALI SI DISTRIBUIREBBERO LE SPECIE EUCARISTICHE AI FEDELI SEDUTI. 

DICO CON ESTREMA CHIAREZZA CHE SI TRATTA DI UNA FALSITA.'

CON TUTTA PROBABILITA' LE FOTO PRESENTATE DA QUEL BLOG RISALGONO A PRIMA DEL 2008 CIOE' A PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLO STATUTO.SE CI 
SBAGLIAMO PREGHIAMO GLI"OSSERVATORI"DI SMENTIRCI .PREGHIAMO GLI "OSSERVATORI" A DIRCI LA PROVENIENZA DI QUELLE IMMAGINI E LA DATA DELLO SCATTO.

LO FACCIANO PURE ANCHE SU QUESTO BLOG NON SARANNO CENSURATI,POSSONO FARLO ANCHE IN MODO ANONIMO.PREGO LA DIRETTRICE DI QUEL BLOG CHE RISPONDE ALLO PSEUDONIMO DI MIC A FORNIRCI INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE SU QUELLE IMMAGINI(PROVENIENZA,DATA).SARA' NOSTRA CURA VERIFICARNE LA VERIDICITA'.IN CASO CONTRARIO,NEL CASO CIOE' CHE IL NOSTRO INVITO FOSSE IGNORATO, CONCLUDEREMO,
COME SOSPETTIAMO,CHE SI TRATTA DI CALUNNIA O MENZOGNA!