mercoledì 26 ottobre 2011

Dove va il blog Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità?

Cari amici e fratelli mi ha dato tanta gioia la notizia dell'abbandono da parte di Alessio del blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità"e della attività sul web.Era quello che speravo ed è stato per questo motivo che ho riesumato questo blog.Ritengo che Alessio sia stato illuminato dallo Spirito Santo che gli ha infuso intelligenza e discernimento.

Come vado dicendo da mesi continuare ad intervenire sul blog
"Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale è perfettamente inutile serve solo ad  allungarne la vita. Mi si può obiettare che anche io sono intervenuto,ma rispondo che se sono intervenuto è stato solamente per dimostrare i metodi assolutamente sleali e incivili  degli "Osservatori"e l'uso assolutamente fazioso della censura.

Ogni tentativo di dialogo con queste persone è perfettamente inutile.Non hanno alcuna voglia di dialogare nè di confrontarsi e forse neanche ne sono capaci.Da un po di tempo in qua la Signora MIC sembra latitare dal blog e sembra aver passato lo scettro a Tripudio.Forse avrà capito che spendere tante energie in un modo tanto stupido è davvero un peccato mortale e che non si possono chiudere gli occhi per tutta la vita e costruirsi una realtà virtuale che non esiste!

Resta il fatto che almeno MIC ha studiato teologia e possiede qualche competenza,anche se sporcata da malafede e usata male.Tripudio e gli altri sono anche ignoranti e incompetenti e se ne escono con certe boutade propagandistiche veramenmte ridicole.Tripudio le spara veramente grosse.Non hanno mai fatto parte del Cammino Neocatecumenale e pertanto non ne hanno alcuna esperienza e competenza!!

Il buon senso imporrebbe agli "Osservatori"di chiudere i battenti e di mettere fine a questa ridicola buffonata  che è durata fin troppo.Ma temo che questo consiglio resterà inascoltato
.Attaccare il Cammino Neocatecumenale deve essere per loro un modus vivendi,un passatempo.

Il blog "Osservatorio"da tempo ripete gli stessi argomenti come un disco rotto senza la minima autocritica.Gli "Osservatori"sono assolutamente impermeabili e sordi agli,ormai numerosissimi, riconoscimenti della Chiesa .Probabilmente vanno avanti per forza di inerzia alla ricerca di qualche testimonianza che possa risollevare la scarsissima audience.

Testimonianze anonime,dissertazioni più o meno accademiche e bislacche interpretazioni dei quadri di Kiko Arguello.Insomma un ridicolo circo,un baraccone.

Nei primi anni gli "Osservatori"collezionavano centinaia di commenti 
ora arrivano a cinquanta solo perchè sono sempre gli stessi che fanno tantissimi commenti.C'è stato un abbandono in massa dopo l'approvazione definitiva dello Statuto del Cammino Neocatecumenale.Il restante degli "Osservatori"dovrebbe prenderne atto e agire di conseguenza.Ma  forse sopravvalutiamo la loro intelligenza.

Per gli "osservatori"il Cammino Neocatecumenale non ha nulla di positivo,di buono.A loro le approvazioni della Santa Sede del Papa di tanti Cardinali e Vescovi fanno un baffo!Come ho detto sono impermeabili ad ogni riconoscimento della Chiesa anche proveniente direttamente dal Papa,temo che resisterebbero anche a Dio in persona.

Essi sono convinti di aver capito tutto del Cammino Neocatecumenale,più di chi lo percorre da tanti anni,più delle Congregazioni Romane,più del Papa stesso invece non fanno altro che dimostrare tanta incompetenza e ignoranza.Hanno una unica certezza basata chissà su cosa:Il Cammino è il male assoluto e va abbattuto e combattuto ad ogni costo e con ogni arma anche quella più sleale della menzogna!!

In questi anni  ho fatto enormi sforzi per cercare di capire queste persone e le loro ragioni ma poi mi sono arreso.Forse non c'è nulla da capire è solo stupidità!Ricordo che nei primi tempi quando cercavo di entrare nelle loro discussioni,non avevo compreso il subdolo meccanismo della moderazione-censura.Pubblicavo decine di commenti ma non vedendoli pubblicati pensavo di commettere qualche errore di manovra.Poi ho capito che era la tagliola della censura.

Tante domande affiorano nella mia mente  leggendo i thread ed i commenti del blog "Osservatorio"domande a cui mi piacerebbe dare una risposta,ma forse resterà solo un pio desiderio.


Perchè queste persone sprecano tanto tempo ed energie scrivendo quotidianamente su un blog attaccando una realtà ecclesiale approvata dalla Chiesa,elogiata e appoggiata dagli ultimi tre Papi?Tra l'altro la maggioranza di costoro non ne fa parte nè ha mai conosciuto direttamente questa iniziazione cristiana .Per me l'atteggiamento degli "Osservatori"resterà sempre incomprensibile.



Resto convinto che persone che scrivono su questi blog costituiscano un problema pastorale  per la Chiesa e che siano frutto di una non sufficiente formazione alla fede.La Chiesa nei prossimi anni dovrà riflettere su questo tipo di fedeli.

Lancio un appello agli amici "Osservatori"e li invito ad abbandonare il loro blog come ha fatto Alessio.Prometto che pregherò per questo!

Dove va quindi il blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità"?Da nessuna parte è in un vicolo cieco già da molto tempo.Ci sarebbe solo una cosa saggia da fare:Chiuderlo!