lunedì 11 febbraio 2013

E' ufficiale! Il Papa si dimetterà il prossimo 28 febbraio!

Papa Ratzinger lascia il pontificato il 28 febbraio. La notizia arriva dall'Ansa, che specifica che è stato lo stesso Papa Benedetto XVI ad annunciarlo, in latino, durante il concistoro per la canonizzaizone dei martiri di Otranto.

Il Papa ha motivato la decisione spiegando che tempo meditava di lasciare, per il bene della Chiesa, chiedendo che si organizzi un conclave per l'elezione del successore.  L'elezione dle nuovo Papa potrà avvenire non prima dlela metà di marzo.

Le parole con le quali il Papa ha annunciato le dimissioni:
"Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata ("ingravescentem aetatem"), non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino"
Joseph Ratzinger ha 85 anni, è nato il 16 aprile 1927 ed è stato eletto Papa il 19 aprile 2005.

Il Papa può lasciare il pontificato, stando al Codice di diritto canonico che al canone 332 recita: "Nel caso che il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti".