lunedì 12 settembre 2011

La liturgia delle ore

La liturgia delle Ore è la preghiera ufficiale della Chiesa Cattolica Essa, secondo la stessa Chiesa, è partecipazione sacramentale alla preghiera personale di Gesù Cristo: egli continua incessantemente a pregare e lodare il Padre  nella preghiera della Chiesa.A livello di contenuti è basata soprattutto sui salmi e sulla lettura della Parola di Dio

A livello strutturale si articola in varie ore canoniche. Le due ore principali sono:

1)Le Lodi Mattutine  che si celebrano all'inizio della giornata;

2)I Vespri ,che si celebrano alla sera, solitamente all'imbrunire o prima di cena.
Comprende anche altre ore minori:

3)L'Ufficio delle letture (un tempo detto Mattutino), che non è legato ad un'ora prestabilita, ma può essere celebrato in qualunque ora della giornata, e che è caratterizzato da una lettura biblica lunga e da un'altra lettura tratta dai Padri della Chiesa;

4)L'Ora media (Terza, Sesta e Nona che corrispondono alle 9, alle 12 e alle 15)

5)La Compieta (prima di andare a dormire).

Durante il percorso Neocatecumenale i neocatecumeni sono iniziati progressivamente  alla preghiera liturgica a partire dalla tappa dell'iniziazione alla preghiera c'è una prima iniziazione alla preghiera (Cnf.Art 20 comma 1)dello Statuto del Cammino Neocatecumenale.


Nella prima iniziazione alla preghiera non viene consegnato tutta la liturgia delle ore ma solo le Lodi Mattutine unite all'Ufficio delle Letture.I Neocatecumeni quindi dopo la prima iniziazione alla preghiera sono invitati a iniziare la giornata recitando ogni giorno la preghiera delle lodi mattutine unita alla lettura dell'Ufficio delle Letture nel quale  leggere un brano del Vangelo aperto a caso e a fare quindici minuti di meditazione silenziosa.Sono iniziati anche alla recita della preghiera del cuore sul modello del pellegrino Russo e dei monaci orientali.Sono inoltre invitati in Avvento alla preghiera notturna nel cuore della notte per cinque notti.

Anche se è vero che sul piano disciplinare e canonico,diversamente dal Clero, i laici non sono "obbligati",
la recita della Liturgia delle Ore è molto opportuna e da molti frutti spirituali,pertanto viene consigliata dalla Chiesa.

Nei principi e norme per la Liturgia delle Ore contenute nel Breviario(libro delle lodi)numero uno del tempo di Avvento,ci sono molti richiami alla preghiera della Liturgia delle Ore dei laici.Ne propongo qualcuno:

Da principi e norme per la liturgia delle Ore.


Le testimonianze della Chiesa primitiva attestano che anche i singoli fedeli, in ore determinate, attendevano alla preghiera. In seguito, in varie regioni, si diffuse la consuetudine di destinare tempi particolari alla preghiera comune, come, per esempio, l'ultima ora del giorno, quando si fa sera e si accende la lucerna, oppure la prima ora, quando la notte, al sorgere del sole, volge al termine.








27. Anche i laici riuniti in convegno, sono invitati ad assolvere la missione della Chiesa103, celebrando qualche parte della Liturgia delle Ore, qualunque sia il motivo per cui si radunano o quello della preghiera o dell'apostolato o altro. È necessario, infatti, che imparino ad adorare Dio Padre in spirito e verità104 anzitutto nell'azione liturgica, e si ricordino che mediante il culto pubblico e la preghiera raggiungono tutti gli uomini e possono contribuire non poco alla salvezza di tutto rimondo105. È cosa lodevole, infine, che la famiglia, santuario domestico della Chiesa, oltre alle comuni preghiere celebri anche, secondo l'opportunità, qualche parte della Liturgia delle Ore, inserendosi così più intimamente nella Chiesa.



                 LA MIA ESPERIENZA

Ho ricevuto la consegna della recita del Breviario nell'iniziazione alla preghiera nel 1991.Sono quindi circa venti anni che recito quatidianamente la liturgia delle ore.Anche se per un laico è difficile essere sempre fedele alla preghiera e bisogna riconoscere che comporta disciplina,dedizione,sacrificio,non posso che ringraziare Dio per aver permesso alla preghiera liturgica di entrare nella mia vita.Con la preghiera della liturgia delle Ore è entrata anche tanta grazia e pace.