martedì 9 agosto 2011

Il Cammino Neocatecumenale ha un calo di adesioni?

In questi giorni sul blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità" è apparso un intrevento di una certa Nicoletta che chiedeva notizie sul calo di adesioni che ci sarebbe nel Cammino Neocatecumenale.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Anzitutto mi stupisce che ci sia ancora  chi crede che il blog "Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità"possa fornire notizie credibili e reali.Mi chiedo come sia possibile essere così ingenui da non rendersi conto che quel blog fornisce informazioni,tese solo ad ingannare e a fornire una visione distorta e negativa di questa realtà ecclesiale.

L'argomento numero di adesioni,comunque,è di secondara importanza ed i numeri nel  Cammino Neocatecumenale non hanno alcuna importanza. Nicoletta poi usa il termine "adesione"che non si addice al Cammino ed è molto infelice.E' noto infatti che il Cammino non è  un partito,nè una associazione e neanche un movimento.La vita di questa realtà ,inoltre,non dipende dal numero dei componenti.

Del resto gli iniziatori del Cammino Neocatecumenale non si sono mai preoccupati dei numeri,non hanno mai puntato a conquistare masse di persone.

Ma cerchiamo di rispondere alla domanda di Nicoletta.Le adesioni al Cammino Neocatecumenale sono in calo?E' estremamente difficile rispondere con esattezza  a questa domanda, un censimento ufficiale non è stato mai fatto.

I Mass media o almeno qualche giornale ha parlato di questo.Uno di questi è stato il Corriere della Sera  il quale il 15/01/2010 pubblicava il seguente articolo firmato da Vecchi Gian Guido:

"Boom dei neocatecumenali In Italia 5.000 comunità..."

"Del resto la progressione è continua, le ultime statistiche elencano una presenza in 197 Paesi nei cinque continenti, 60 seminari e oltre ventimila comunità, più di mezzo milione di aderenti.
L' Italia è il primo Paese, cinquemila comunità e oltre centomila persone. E queste sono le stime prudenti.

Direi che come calo di adesioni non c'è male!!!